Ma la ricomparsa delle righe longitudinali caratteristiche della livrea dei piccoli maiali rinselvatichiti non può essere attribuita all'azione diretta delle condizioni esterne. In questo caso, come in molti altri, noi non possiamo dir altro, se non che i cangiamenti di abitudine hanno probabilmente favorito una tendenza, inerente o latente nella specie, a ritornare allo stato primitivo.
In un capitolo venturo mostreremo che la posizione dei fiori alla sommità dell'asse e quella dei semi nella loro capsula, determinano qualche volta una tendenza alla riversione, ciò che sembra dipendere dalla quantità di succo o dal nutrimento che può giungere alle gemme fiorifere o ai semi. La posizione delle gemme, tanto sui rami che sulle radici, determina pure qualche volta, come abbiamo visto, la trasmissione dei caratteri propri della varietà, od il suo ritorno ad uno stato anteriore.
Nell'ultimo paragrafo noi abbiamo veduto che, quando due razze o specie sono incrociate, si presenta nei loro prodotti una tendenza pronunciata alla ricomparsa di caratteri da lungo tempo perduti e che non si trovano nè in alcuno dei due genitori, nè negli immediati progenitori. Se si uniscono due colombi di razze ben stabilite, rossi, bianchi o neri, la prole eredita quasi certamente i medesimi colori; ma, se s'incrociano degl'individui a colori differenti, sembra che le forze ereditarie opposte si annullino mutuamente, e che le tendenze riunite dei due genitori di produrre dei figli azzurri d'ardesia prevalgano.
| |
|