Pagina (685/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il caso di ritorno più semplice a riconoscersi, quello di un meticcio od ibrido al suo avolo, si collega per una serie perfettamente graduata al caso estremo d'una razza pura, fornita di caratteri che essa aveva perduti da un gran numero di generazioni, ciò che deve farci ammettere che tutti i casi debbono avere qualche legame comune.
      Il Gärtner sembra credere, che solamente le piante ibride, che sono molto sterili, manifestino una tendenza a ritornare alle forme dei progenitori. Egli è forse cosa temeraria il dubitare di un così esimio osservatore, ma questa conclusione mi sembra erronea. Essa forse dipende dalla natura delle piante da lui osservate, poichè egli ammette che questa tendenza differisca nei diversi generi. Le osservazioni di Naudin contraddicono direttamente a tale asserto, come pure il ben noto fatto che i meticci perfettamente fertili manifestano questa tendenza nel più alto grado, e secondo lo stesso Gärtner, molto più che gli ibridi.(1103)
      Il Gärtner constata inoltre che i fatti di riversione si presentano raramente negli ibridi delle piante, provenienti da specie che non sono state coltivate, mentre sono frequenti in quelli di specie coltivate da lungo tempo. Questa conclusione spiega una discordanza curiosa: Max Vichura,(1104) che ha osservato esclusivamente dei salici non coltivati, non ha mai veduto un caso di riversione, e va fino a supporre che il Gärtner non abbia sufficientemente difeso i suoi ibridi dal polline delle specie affini: il Naudin, il quale ha fatto i suoi esperimenti specialmente sulle cucurbitacee ed in alcune altre piante coltivate, insiste più che ogni altro autore dalla tendenza alla riversione di tutti gli ibridi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Gärtner Naudin Gärtner Gärtner Max Vichura Gärtner Naudin