Pagina (716/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Noi esamineremo nel capitolo sulla pangenesi, come un carattere possa rendersi più forte per l'interposizione di una generazione.
      Insomma, la questione della preponderanza è molto complessa, - perchè nei diversi animali varia assai, anche relativamente ad uno stesso carattere; - pelle differenze ch'essa presenta a seconda dei sessi, manifestandosi ora allo stesso grado nei due sessi, ora, ciò che succede più spesso negli animali, ma non nelle piante, assai più vigorosamente in un sesso che in un altro; - per l'esistenza dei caratteri sessuali secondari; - pella limitazione della trasmissione in causa del sesso, come tra poco vedremo; perchè alcuni caratteri non si fondono insieme; - e finalmente forse per gli effetti d'una fecondazione anteriore della madre. Non è dunque da fare le maraviglie se non si è potuto giungere fino ad oggi a formulare delle leggi generali sulla questione della preponderanza.
     
      L'EREDITABILITÀ LIMITATA DAL SESSO
     
      Compariscono spesso in un sesso caratteri nuovi, che si trasmettono in seguito allo stesso sesso, sia esclusivamente, sia in grado più pronunziato che nell'altro. Tale soggetto non è senza importanza, perchè, in molti animali allo stato naturale, siano posti in alto od in basso nella scala zoologica, esistono caratteri sessuali secondari molto manifesti, mancanti di qualsiasi nesso diretto cogli organi della riproduzione. Questi caratteri secondari possono essere, nei nostri animali domestici, molto differenti da quelli che esistono nella specie genitrice; ed il principio della ereditabilità, limitata dal sesso, spiega questo fatto, per quanto sia possibile.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426