Pagina (728/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (1165)
      Esquirol porta alcuni esempi meravigliosi d'alienazione mentale riprodottasi alla stessa età, tra gli altri quello di un avo, padre e figlio, che tutti si suicidarono verso il loro cinquantesimo anno; e quello di una famiglia intera, i cui membri tutti furono colpiti di alienazione mentale all'età di quarant'anni.(1166) Le affezioni cerebrali sembrano seguire la stessa regola, come l'apoplessia e l'epilessia. Una donna moriva d'apoplessia nel suo sessantatreesimo anno; una delle sue figlie nel quarantatreesimo, ed una terza nel sessantasettesimo; quest'ultima ebbe dodici fanciulli, che morirono tutti di meningite tubercolosa.(1167) Accenno a questo ultimo caso come esempio di un fatto assai frequente, il cambiamento nella natura della malattia ereditaria che tuttavia invade lo stesso organo.
      L'asma ha colpito diversi membri di una stessa famiglia all'età di quaranta anni, e quelli di un'altra famiglia nella loro infanzia. Le malattie le più differenti, come l'angina pectoris, la pietra e le malattie della pelle, possono manifestarsi nelle generazioni successive presso a poco alla stessa età. Il dito mignolo di un uomo cominciò, per causa ignota, a crescere in dentro; lo stesso fatto si presentò nei suoi due figli alla stessa età. Affezioni nevralgiche strane ed inesplicabili si mostrano spesso nei genitori e nei figli allo stesso periodo della loro vita.(1168)
      Do ancora due casi che sono interessanti, quali esempi della scomparsa, così bene come della comparsa di malattie ad età corrispondenti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Accenno