D'altra parte, i prodotti incrociati di piante, la cui organizzazione fu turbata dalla coltivazione, sono maggiormente soggetti ai fenomeni di riversione che quelli di specie che vissero sempre nelle loro condizioni naturali.
Quando s'incrociano individui distinti d'una stessa famiglia, razza o specie, si osserva spesso che l'uno tiene una preponderanza sull'altro che si manifesta nella trasmissione dei suoi propri caratteri. Una razza può possedere una potenza di eredità molto energica, e tuttavia, quando venga incrociata, cedere alla preponderanza di tutt'altra razza, ciò che noi abbiamo visto nel colombo tamburino. Tale preponderanza di trasmissione può essere eguale nei due sessi d'una stessa specie, ma essa è soventi meglio pronunciata in un sesso che nell'altro. Essa assume una parte importante nel determinare la rapidità colla quale una razza può essere modificata, o intieramente assorbita, negli incrociamenti ripetuti con un'altra. È difficile che noi possiamo sapere perchè una razza od una specie abbia la preponderanza sopra un'altra; ciò dipende alcune volte dal fatto che uno stesso carattere è palese e visibile nell'uno degli ascendenti, latente o potenzialmente presente nell'altro.
I caratteri possono sorgere dapprima nell'uno o nell'altro sesso, ma più spesso appariscono nel maschio, e sono in seguito trasmessi ai discendenti dello stesso sesso. Noi possiamo in questo caso ammettere, con molta probabilità, che la particolarità in questione esista, sebbene allo stato latente, nel sesso opposto; il padre può quindi trasmettere per mezzo di sua figlia un carattere qualunque a suo nipote, ed inversamente la madre alla nipote.
| |
|