Pagina (737/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Noi possiamo intravvedere, in queste leggi dell'eredità, tali quali si manifestano sotto l'influenza della domesticità, ampie sorgenti pella produzione di nuove forme specifiche a mezzo della variabilità e della elezione naturale.
     
     
     
     
      CAPITOLO XV.
     
      SULL'INCROCIAMENTO
     
      I liberi incrociamenti cancellano le differenze tra le razze affini. - Se le razze che s'incrociano sono in numero disuguale, l'una assorbe l'altra. - Il grado dell'assorbimento è determinato dalla preponderanza di trasmissione, dalle condizioni di vita, e dalla elezione naturale. - Tutti gli esseri organici s'incrociano occasionalmente; eccezioni apparenti. - Su certi caratteri inetti a fondersi insieme, e principalmente o esclusivamente quelli che apparvero di subito in un individuo. - Sulle modificazioni di razze antiche, e sulla produzione di nuove per opera dell'incrociamento. - Alcune razze incrociate si sono fedelmente riprodotte fino dalla loro origine. - Sull'incrociamento di specie distinte in rapporto alla formazione di razze domestiche.
     
      Discutendo nei due precedenti capitoli intorno alla riversione ed alla preponderanza, ho dovuto necessariamente accennare alcuni fatti esclusivi all'incrociamento. Io voglio ora esaminare la parte che prende l'incrociamento in due direzioni opposte: - primieramente, togliendo i caratteri, ed impedendo in tal modo la formazione delle razze nuove; e, secondariamente, modificando le antiche razze, o contribuendo a formarne di nuove intermediarie, con una combinazione di caratteri.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426