Nel gruppo degli aranci il Gallesio(1186) osserva che il miglioramento delle differenti sorta è impedito dal loro incrociamento continuo e quasi regolare, e la stessa cosa succede in molte altre piante.
Vi sono però alcune piante coltivate che non s'incrociano mai o raramente, come il pisello comune ed il pisello odoroso (Lathyrus odoratus), benchè la conformazione de' loro fiori si presti ad un incrociamento occasionale. Si dice(1187) che le varietà del pomo d'oro e della melanzana (Solanum), come pure del pimento (Pimenta vulgaris?) non s'incrociano mai, nemmeno quando crescono vicine le une alle altre. Ma noi dobbiamo pensare che queste piante sono tutte esotiche, e non sappiamo come si comportino nei loro paesi natali, dove possono essere visitate dai propri insetti. Relativamente al pisello comune, ho constatato che raramente s'incrocia in questa località in causa della prematura fecondazione. Esistono tuttavia alcune piante che nelle loro condizioni naturali sembrano fecondarsi perpetuamente da se stesse; quest'è il caso dell'Ophirys apifera e di qualche altra orchide; ma queste piante offrono gli adattamenti più evidenti per una fecondazione incrociata. Si crede ancora che alcune poche piante producano dei soli fiori chiusi, detti cleistogeni, che non possono incrociarsi; così la Leersia oryzoides;(1188) ma si seppe recentemente che anche questa graminacea produce dei fiori perfetti che danno semi.
Si sa che alcune piante, tanto indigene che naturalizzate, non producono che raramente o mai dei fiori, e se fioriscono non danno mai delle sementi.
| |
Gallesio Lathyrus Solanum Pimenta Ophirys Leersia
|