Pagina (753/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Da questo fatto e da ciò che le lievi differenze accumulate che distinguono le une dalle altre le razze domestiche e le specie, non sembrano suscettibili di questa forma particolare di trasmissione, noi possiamo concludere ch'essa è in qualche maniera legata all'apparizione repentina dei caratteri in questione.
     
      MODIFICAZIONI DELLE RAZZE ANTICHE E FORMAZIONE DI RAZZE NUOVE PER L'INCROCIAMENTO
     
      Noi abbiamo fin qui considerato l'incrociamento come determinante l'uniformità dei caratteri; noi apprezzeremo ora i suoi effetti sotto un punto di vista opposto. Non può esservi dubbio che l'incrociamento, unito ad un'elezione rigorosa continuata durante. diverse generazioni, non sia stato un modo potente per modificare le antiche razze, e crearne di nuove. Lord Oxford ha operato un incrociamento nella sua famosa muta di levrieri coll'alano, per darle coraggio e perseveranza. Alcuni cani da ferma pointers, come io seppi dal rev. W. D. Fox, sono stati incrociati con cani da volpe, per dar loro slancio e rapidità. Si è infuso qualche poco di sangue della razza combattente in alcune famiglie dei dorkings, ed io ho conosciuto un grande allevatore di colombi che, in una sola circostanza, ha incrociato i suoi turbiti con dei barbi, per aumentare un poco la lunghezza del loro becco.
      Negli esempi che abbiamo ora citato le razze non sono state incrociate che una volta, collo scopo di modificare un carattere particolare; ma nella maggior parte delle razze migliorate del porco, che al presente si riproducono esattamente, gli incrociamenti furono ripetuti; - così la razza d'Essex migliorata deve il suo valore ad incrociamenti ripetuti colla razza napoletana, e probabilmente a qualche infusione di sangue cinese.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Oxford Fox Essex