Se l'opinione che i caratteri che non esistono in nessuno dei genitori, nè negli antenati, debbano la loro origine al fatto dell'incrociamento, è molto dubbiosa; quella invece che essi appariscano spesso in tale occasione è probabile; ma la discussione di questo soggetto sarà meglio rimetterla al capitolo in cui parleremo delle cause della variabilità.
Daremo nel capitolo decimonono un sunto di questo, e dei tre che seguono, aggiungendovi alcune osservazioni sull'ibridismo.
CAPITOLO XVI.
CAUSE CHE FANNO OSTACOLO AL LIBERO INCROCIAMENTO DELLE VARIETÀ - INFLUENZA DELLA DOMESTICITÀ SULLA FECONDITÀ
Difficoltà nell'apprezzare la fecondità delle varietà quando s'incrociano. - Cause varie che mantengono distinte le varietà, quali l'epoca della riproduzione e la preferenza sensuale. - Varietà di Frumento che diconsi sterili quando s'incrociano. - Varietà di Mais, Verbasco, Agrifoglio, Zucche, Meloni e Tabacchi, rese mutuamente sterili ad un certo grado. - La domesticità toglie la tendenza naturale delle specie alla sterilità in seguito all'incrociamento. - Aumento della fecondità negli animali e vegetali sotto l'influenza della domesticità e della coltivazione.
Le razze domestiche di animali e di piante, con ben poche eccezioni, si mostrano perfettamente feconde quando sieno incrociate, e, in alcuni casi, lo sono meglio che le razze genuine. I nati da tali incrociamenti, come vedremo nel seguente capitolo, sono in generale anche più vigorosi e fecondi dei loro genitori. D'altra parte le specie incrociate ed i loro prodotti ibridi sono quasi sempre sterili in certa maniera; pare dunque che v'abbia in ciò una palese ed insuperabile demarcazione tra le razze e le specie.
| |
Frumento Mais Verbasco Agrifoglio Zucche Meloni Tabacchi
|