Pagina (762/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Alcune razze domestiche palesano una sensibile preferenza per gli individui del loro tipo, fatto che non manca d'importanza, poichè segna un passo verso quel sentimento istintivo che contribuisce a mantenere distinte, in natura, le specie affini; e senza il quale, come ne abbiamo prove numerose, si produrrebbero in natura molto più ibridi di quello che avviene. Noi abbiamo visto nel primo capitolo, che il cane alco del Messico ha dell'antipatia pei cani d'altre razze, e che il cane senza pelo del Paraguay s'incrocia meno volonteroso coi cani europei di quello che questi non lo facciano tra loro. Si dice che in Alemagna, la cagna pomera riceve più volentieri la volpe che i cani d'altre razze, ed in Inghilterra una femmina del dingo australese attira le volpi selvatiche. Queste differenze nello istinto sessuale e nel potere d'attrazione di diverse razze, possono attribuirsi a ciò che esse discendono da specie differenti. Nel Paraguay, dove i cavalli godono d'una grande libertà, si osservò(1209) che i cavalli indigeni dello stesso mantello e della identica taglia si uniscono insieme con preferenza, e che altrettanto succede dei cavalli importati nel Paraguay da Entre Rios e da Banda Orientale. In Circassia si conoscono sei sottorazze di cavalli cui furono imposti nomi distinti, ed un grande proprietario del luogo assicura,(1210) che i cavalli di tre di tali razze evitano, quando sono posti in libertà, di mescolarsi e incrociarsi, e che perfino si fanno guerra tra loro.
      Si rimarcò, in un distretto nel quale si trovano assieme dei grandi montoni di Lincolnshire e dei piccoli Norfolks, che le due varietà, sebbene allevate assieme, si separano ben presto, appena sieno poste in libertà. Quelli di Lincolnshire cercano un suolo ricco, mentre quelli di Norfolk preferiscono un suolo secco, e fino a tanto che l'erba è abbondante le due razze si tengono separate "come corvi e colombi". In questo caso le differenti abitudini tendono a mantenere le razze distinte.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Messico Paraguay Alemagna Inghilterra Paraguay Paraguay Entre Rios Banda Orientale Circassia Lincolnshire Norfolks Lincolnshire Norfolk