In una delle Isole Faroë, che non sorpassa il mezzo miglio di diametro, i montoni indigeni neri e semiselvaggi, a quanto dicesi, non si sono volentieri mescolati coi montoni bianchi importati. I montoni d'Ancon semimostruosi, d'origine moderna, riuniti con altri montoni, negli stessi recinti, si agglomerano tra loro separandosi dal resto della truppa.(1211) Riguardo al daino, che vive in una condizione semidomestica, il Bennett(1212) assicura che i gruppi oscuri e chiari, che furono lungo tempo mantenuti assieme nella foresta di Dean, ad High Meadow Woods, ed a New Forest, non si sono mai confusi; si ritiene che i daini a pelame oscuro siano stati introdotti dalla Norvegia da Giacomo I, per la loro maggiore robustezza. Io importai dall'isola di Porto Santo due conigli, che differivano dai comuni, come l'abbiamo visto nel quarto capitolo; entrambi erano maschi, e sebbene fossero vissuti per alcuni anni al Giardino Zoologico di Londra, il Bartlett, custode, tentò invano di appaiarli coi conigli domestici; ma non si può dire se tale rifiuto fosse dovuto a qualche cambiamento d'istinto, o semplicemente alla loro eccessiva selvatichezza; oppure alla sterilità che qualche volta è prodotta dalla prigionia.
Allorquando, pelle mie esperienze sugli incrociamenti delle razze di piccioni, dovetti accoppiare assieme molte delle forme le più distinte, mi è parso spesso che gli uccelli, non ostante la loro fedeltà coniugale, conservassero qualche preferenza pella propria razza. Chiesi al Wicking, che allevò maggior numero di razze diverse che ogni altro in Inghilterra, s'egli credesse che i colombi preferissero unirsi coi loro simili, supponendo che vi fosse un numero sufficiente di maschi e femmine di ciascuna qualità, ed egli mi ha risposto senza esitazione, essere convinto che la cosa se ne stesse in questi termini.
| |
Isole Faroë Ancon Riguardo Bennett Dean High Meadow Woods New Forest Norvegia Giacomo I Porto Santo Giardino Zoologico Londra Bartlett Wicking Inghilterra
|