Pagina (764/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si osservò sovente che il piccione di colombaia sembra avere avversione pelle razze di fantasia,(1213) sebbene l'uno e gli altri discendano da uno stipite comune. Il rev. W. D. Fox mi comunica che le sue schiere di oche cinesi bianche e comuni si tengono separate.
      Sebbene alcuni di questi fatti e notizie non siano suscettibili di una dimostrazione, ed esprimano semplicemente l'opinione di osservatori pratici, nondimeno provano che in seguito a certe abitudini differenti della vita alcune razze domestiche tendono fino ad un certo punto a starsene distinte, che altre preferiscono appaiarsi col loro proprio tipo; ch'esse si comportano dunque, presso a poco, sebbene in grado minore, nella stessa guisa che le specie allo stato naturale.
     
      Io non conosco alcun caso ben constatato di sterilità negli incrociamenti di razze animali domestiche, e, considerate le grandi differenze di conformazione che esistono tra alcune razze di piccioni, di polli, di porci, cani, ecc., questo fatto è ben straordinario e cozza colla sterilità che è tanto frequente nelle specie naturali anche affini quando s'incrociano. Noi dimostreremo più avanti, però, che il fatto è meno strano di quello che sembra a tutta prima. Dobbiamo ora far osservare che l'ammontare delle differenze esterne, che possono esistere tra due specie, non ci permette di congetturare prima se esse potranno o meno riprodursi insieme, perchè alcune specie estremamente affini, incrociate, possono palesarsi completamente sterili, mentre altre molto dissimili tra loro, possono ancora essere moderatamente feconde.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Fox