Pagina (771/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      D'altra parte, vi sono molte varietà del medesimo gruppo che s'incrociano con una facilità tale che, secondo il Naudin, se non si mantengono disgiunte, non si possono conservare genuine.
      Citerò un altro caso alquanto differente, ma interessantissimo e ben constatato. Il Kölreuter ha descritto cinque varietà del tabacco comune,(1230) che furono reciprocamente incrociate e diedero prodotti intermediari e tanto fertili quanto i genitori; da che conchiude ch'esse costituiscono genuine varietà, e, per quanto so, nessuno ne dubita. Egli incrociò anche queste cinque varietà reciprocamente colla N. glutinosa, ed i prodotti furono sterilissimi; ma quelli provenienti dalla varietà N. perennis, impiegata tanto come pianta paterna che materna, lo furono meno che gli ibridi delle quattro altre varietà.(1231) La capacità sessuale di questa varietà fu quindi per certo alquanto modificata, in guisa da accostarsi a quella della N. glutinosa.(1232)
     
      Questi fatti relativi alle piante provano che, in alcuni pochi casi, alcune varietà ebbero il loro potere sessuale modificato, nel senso che s'incrociano tra loro meno facilmente e danno meno semi che le altre varietà della medesima specie. Noi vedremo ben presto che le funzioni sessuali della maggior parte degli animali e delle piante sono eminentemente influenzate dalle condizioni esterne; e in seguito discuteremo brevemente la importanza che possono avere tali fatti, come pure altri, sulle differenze che si riscontrano tra la fecondità delle varietà e quella delle specie incrociate.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Naudin Kölreuter