Pagina (773/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ho cercato di dimostrare, al principio di quest'opera, che le nostre diverse razze di cani discendono da più specie selvatiche, ciò che è anche il caso probabile dei montoni. Non v'è alcun dubbio che lo zebù o bue indiano a gobba non appartenga ad una specie distinta da quelle dei nostri buoi europei; questo poi proviene da due o tre forme che si possono chiamare specie o razze selvatiche.
      Noi abbiamo prove buone che i nostri maiali appartengono a due tipi specifici al meno, il Sus scrofa e l'indicus che hanno probabilmente vissuto allo stato selvatico nelle regioni sud-est dell'Europa. L'analogia deve anche convincerci che se queste diverse specie affini furono incrociate, allo stato selvatico, nel momento della loro prima addomesticazione, esse avranno, tanto nei loro primi incrociamenti che nei loro prodotti ibridi, manifestato un certo grado di sterilità. Nullameno, le varie razze domestiche che ne discesero sono oggi tutte tra loro feconde. Se questo ragionamento è giusto, come sembra, noi dobbiamo accettare la dottrina del Pallas, che cioè una domesticità prolungata tenda ad eliminare la sterilità che si manifesta naturalmente nelle specie incrociate al loro stato primitivo.
     
      AUMENTO DELLA FECONDITÀ IN SEGUITO ALLA DOMESTICITÀ E COLTURA
     
      Vogliamo considerare brevemente l'aumento della fecondità come conseguenza della domesticità, prescindendo dagli incrociamenti. Questo soggetto posa su due o tre punti che si rannodano alla modificazione degli esseri organizzati. Come il Buffon aveva già osservato,(1236) gli animali domestici si accoppiano più spesso nell'annata e danno maggior numero di piccoli per ogni gestazione che gli animali selvatici della stessa specie; essi incominciano a riprodursi anche ad un'età meno inoltrata.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Sus Europa Pallas Buffon