Questa differenza non sembra dovuta alla temperatura fredda delle regioni elevate, perchè i montoni ed altri animali domestici sono fecondissimi in Lapponia. Una vita stentata può ritardare l'epoca nella quale gli animali concepiscono, poichè nelle isole settentrionali della Scozia si riconobbe che era dannoso far ingravidare le vacche prima dell'età di quattr'anni.(1237)
Negli uccelli, l'aumento della fecondità in seguito alla domesticità è ancora più marcato; la femmina del Gallus bankiva depone da sei a dieci uova, cifra di cui non si terrebbe neanche conto nella gallina domestica. L'anitra selvatica mette da cinque a dieci uova; la domestica da ottanta a cento, in un anno. L'oca selvatica depone da cinque ad otto uova, la domestica da tredici a dieciotto, e ovifica perfino una seconda volta. Secondo la osservazione di Dixon, "un nutrimento abbondante, le cure ed una temperatura moderata aumentano la fecondità che diviene in un certo grado ereditaria". Non so se il piccione di colombaia semidomestico sia più fecondo che il torraiuolo selvatico; ma le razze affatto domestiche sono quasi due volte più produttive dei piccioni di colombaia; questi ultimi tuttavia, allevati in gabbia e bene nutriti, si fanno tanto fecondi quanto queste razze. La sola femmina del pavone, di tutti i nostri animali domestici, sembra, secondo alcune notizie, essere più feconda allo stato selvaggio, nel suo paese nativo, che non addomesticata in Europa, ed esposta ai nostri climi più freddi.(1238)
Quanto alle piante, nessuno si aspetterà di vedere il frumento vegetare più abbondantemente, o contenere un maggior numero di grani nella spica, in un suolo povero che in un suolo ricco, nè di ottenere un'abbondante raccolta di piselli o di fave in un suolo magro.
| |
Lapponia Scozia Gallus Dixon Europa
|