Le razze di fantasia assai perfezionate, come questi tombolieri ed i messaggieri, sono di una delicatezza estrema. Esse sono soggette a molte malattie, e muoiono frequentemente nell'uovo o durante la prima muta, e fa mestieri il più delle volte far covare le loro uova da altri uccelli. Quantunque queste razze, assai pregiate, sieno state necessariamente sottoposte ad una riproduzione consanguinea, io non so se questo fatto possa dare intiera ragione della grande loro delicatezza di costituzione. So da Yarrell che sir J. Sebright aveva spinta la generazione incestuosa nei piccioni nottola tant'oltre che la razza minacciava estinguersi del tutto in seguito alla sterilità.
Il Brent(1279) tentò di creare una razza di tamburini incrociando una colomba comune con un tamburino maschio, e retroincrociando la figlia, nipote e pronipote ed ancora una figlia di quest'ultima, collo stesso colombo tamburino; egli ottenne in tal modo un uccello contenente 15/16 del sangue del tamburino; ma l'esperienza fallì perchè la consanguineità arrestò la riproduzione. L'esperto Neumeister(1280) assicura che i prodotti di piccioni di colombaia con quelli d'altre razze sono in generale robusti e fecondi; anche Boitard e Corbié,(1281) dopo quarantacinque anni d'esperienza, raccomandano agli amatori di incrociare le loro razze, poichè, se non otterranno per tal via uccelli interessanti, guadagneranno dal lato economico, essendo i meticci sempre più fecondi che gl'individui di razze pure.
Voglio dire alcune parole delle api, perchè un entomologo distinto le porta come un esempio di inevitabile riproduzione consanguinea.
| |
Yarrell Sebright Brent Neumeister Boitard Corbié
|