Pagina (805/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il Chaundy ebbe un gran numero di ibridi piantando insieme sei varietà distinte di cavoli. Questi meticci offrirono una grande diversità di caratteri, ma tra le altre la particolarità interessantissima di resistere al freddo d'un rigido inverno che ha fatto perire tutti gli altri cavoli e broccoli dello stesso giardino.
      Il Maund mostrò alla Società Reale d'agricoltura(1293) dei campioni di frumento incrociato, insieme alle varietà da cui provenivano, e l'editore dice che erano intermediari pei loro caratteri, "ma presentanti quel tal vigore che sembra essere, tanto nel regno animale che vegetale, il risultato d'un primo incrociamento".
      Il Knight incrociò anch'esso molte varietà di frumento,(1294) e dice che "nel 1795 e 1796, annate nelle quali detto grano fu annebbiato in tutto il paese, queste varietà sole rimasero illese, sebbene fossero distribuite in più siti e su suoli differenti".
      Interessante è il fatto seguente. Il Clotzsch(1295) incrociò il Pinus sylvestris e nigricans; Quercus robur e pedunculata; Alnus glutinosa ed incana; Ulmus campestris ed effusa, e seminò allo stesso tempo e sullo stesso sito tutti i semi incrociati ed i semi degli alberi genuini. In capo a otto anni, gl'ibridi erano già d'un terzo più alti che gli altri!
      I casi che abbiamo narrati si riferiscono tutti a varietà incontestabili (eccetto gli alberi incrociati dal Clotzsch), che molti botanici ritengono quali razze ben marcate, sottospecie o specie. È certo che i veri ibridi, sorti da specie distinte, sebbene perdano in fecondità, guadagnano spesso in taglia e vigore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Chaundy Maund Società Reale Knight Clotzsch Pinus Quercus Alnus Ulmus Clotzsch