Sebbene i discendenti da unioni fra genitori molto prossimi per sangue non sieno necessariamente deteriorati nella loro conformazione, alcuni autori credono tuttavia che essi sieno assai soggetti alle deformazioni; nè tale opinione è improbabile, giacchè tutto ciò che indebolisce la forza vitale, agisce in tale guisa. Si riportarono esempi di tal genere relativi ai porci, ai cani sanguinari e ad alcuni altri animali.
Finalmente, se prendiamo in esame i vari fatti che mostrano come l'incrociamento produca effetti manifestamente vantaggiosi, e che la riproduzione consanguinea esagerata sembra, al contrario, avere delle conseguenze dannose, e se consideriamo che, nel mondo organizzato, tutto sembra concorrere a rendere possibile l'unione accidentale d'individui distinti; ne risulta, se non dimostrata, almeno assai probabile la esistenza d'una vasta legge naturale: che cioè l'incrociamento d'animali e di piante, che non sono tra loro strettamente consanguinei, è assai vantaggioso od anche necessario, e che la riproduzione consanguinea, ripetuta per una troppo lunga serie di generazioni, può all'opposto avere conseguenze le più nocive.
CAPITOLO XVIII.
INTORNO AI VANTAGGI ED AGLI SVANTAGGI DELLE CAMBIATE CONDIZIONI DI VITA. LA STERILITÀ DETERMINATA DA CAUSE DIVERSE
Sui buoni effetti dei leggeri cambiamenti nelle condizioni di vita. - La sterilità causata dalle cambiate condizioni negli animali, nel loro luogo nativo e nei serragli. - Mammiferi, Uccelli ed Insetti. - Perdita dei caratteri sessuali secondari e degli istinti.
| |
Uccelli Insetti
|