Perfino la lontra vi si è riprodotta. Ognuno sa, quanto facilmente generi il furetto semidomestico, sebbene sia tenuto in piccole gabbie; ma altre specie di viverre e il Paradoxurus ricusano assolutamente di figliare nel Giardino zoologico. La genetta si è riprodotta tanto colà, come nel Jardin des Plantes e diede degli ibridi. Anche l'Herpestes fasciatus ha generato; l'H. griseus invece, di cui nel Giardino si tennero molti individui, a quanto seppi, non si è mai riprodotto.
I carnivori plantigradi generano nella captività assai più difficilmente degli altri carnivori, e noi non conosciamo la causa di tale fenomeno. Nel rapporto novennale è detto che gli orsi furono visti accoppiarsi nel Giardino zoologico, ma che avanti il 1848 aveano assai raramente concepito. Secondo i rapporti pubblicati dopo quell'epoca, tre specie produssero dei figli (in un caso ibridi), ed è un fatto maraviglioso che l'orso bianco generò dei figli. Il tasso (Meles taxus) s'è riprodotto più volte nel Giardino, ma non so che ciò sia avvenuto in altre parti d'Inghilterra. Ciò deve accadere assai di rado, perchè un caso verificatosi in Germania fu creduto degno di essere pubblicato.(1343) Nel Paraguay, secondo il Rengger, non s è mai udito che il Nasua indigeno, che pur vi fu tenuto per molti anni, ed era perfettamente domato, siasi riprodotto od abbia dimostrato una qualsiasi tendenza sessuale; nè quest'animale, e nemmeno il Cercoleptes, si riproducono nell'Amazonia. Due altri generi plantigradi, il Procyon e il Gulo, non si riproducono mai nel Paraguay, quantunque vi sieno tenuti domi di frequente.
| |
Paradoxurus Giardino Jardin Plantes Herpestes Giardino Giardino Meles Giardino Inghilterra Germania Nel Paraguay Rengger Nasua Cercoleptes Amazonia Procyon Gulo Paraguay
|