Nel Jardin des Plantes non si è mai visto un uccello rapace accoppiarsi.(1357) Il nibbio, l'avoltoio, la nottola, non deposero mai delle uova feconde, nè nel Giardino zoologico, nè nell'antico Giardino Surrey, ad eccezione di un condoro e del Milvus niger, nel primo luogo in una sola occasione. Però parecchie specie furono viste accoppiarsi nel Giardino zoologico, e cioè l'Aquila fusca, Haliaetus leucocephalus, Falco tinnunculus, F. subbuteo e Buteo vulgaris. Il Morris(1358) menziona come unico il fatto che un F. tinnunculus si è riprodotto in una gabbia. L'unica specie tra le nottole, di cui è noto che si è accoppiata nel Giardino zoologico, è il grande gufo (Bubo maximus), e questa specie ha una particolare inclinazione a riprodursi nella captività, poichè un paio nell'Arundel Castle, che fu tenuto in istato così vicino a quello di natura, "quale mai toccò ad un animale privo della sua libertà", allevò realmente i suoi figli.(1359) Il Gurney ha descritto un altro caso di gufo che si riprodusse nella captività, e citò anche una seconda specie di nottola, la Strix passerina, che generò allo stato captivo.(1360)
Tra i piccoli uccelli granivori, molte sorta furono tenute mansuete nei loro paesi nativi, e sono lungamente vissuti; ma al dire dell'uomo più competente intorno agli uccelli da gabbia,(1361) la loro riproduzione è "straordinariamente difficile". Il canarino prova che in questi uccelli non v'ha una difficoltà inerente a riprodursi nella captività, e l'Audubon(1362) dice che la Fringilla (Spiza) ciris dell'America del Nord si riproduce così perfettamente come il canarino.
| |
Jardin Plantes Giardino Giardino Surrey Milvus Giardino Aquila Haliaetus Falco Buteo Morris Giardino Bubo Arundel Castle Il Gurney Strix Audubon Fringilla Spiza America Nord
|