Pagina (848/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (1377) Ma furono citati molti esempi della sua riproduzione. Il cedrone (Tetrao urogallus) si è riprodotto nel Giardino zoologico; esso genera assai difficilmente in Norvegia allo stato captivo, in Russia ne furono allevate cinque successive generazioni. Anche il Tetrao tetrix si è riprodotto in Norvegia, il T. scoticus in Irlanda, il T. umbellus presso lord Derby e il T. cupido nell'America del Nord.
      È appena possibile immaginarsi un maggior cambiamento nelle condizioni della vita di quello che subiscono certi membri della famiglia degli struzzi, quando sieno tenuti in un clima temperato entro una stretta chiusura, dopo che poterono vagare liberamente pei deserti e le pianure tropiche o fitte foreste. E nondimeno quasi tutte le specie, e perfino il mooruk (Casuarius Bennetii) della Nuova Irlanda hanno spesso riprodotto dei figli nei diversi serragli europei. Sebbene lo struzzo africano sia lungamente vissuto, in istato di perfetta salute, nel sud della Francia, tuttavia non depose mai più di dodici a quindici uova, quantunque nel suo paese nativo ne deponga venticinque a trenta.(1378) Noi abbiamo qui un esempio di fecondità diminuita in seguito allo stato captivo, ma non di perdita completa della medesima, simile a quella degli scoiattoli volanti, della fagiana e di due specie di colombe americane.
      Molti uccelli migratori, al dire di F. S. Dixon, possono essere resi mansueti con notevole facilità, ma parecchi di essi non vivono che breve tempo allo stato captivo, per cui la loro sterilità in tale stato non è sorprendente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Tetrao Giardino Norvegia Russia Tetrao Norvegia Irlanda Derby America Nord Casuarius Bennetii Nuova Irlanda Francia S. Dixon