Pagina (849/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La gru si propaga più facilmente degli altri generi. La Grus montigresia s'è propagata più volte a Parigi e nel Giardino zoologico, così pure la G. cinerea in quest'ultimo luogo, e la G. antigone a Calcutta. Tra gli altri membri di questo grande ordine, la Tetrapteryx paradisea si riprodusse a Knowsley, un Porphyrio in Sicilia e la Gallinula chloropus nel Giardino zoologico. D'altra parte parecchi uccelli di quest'ordine non si riproducono nel loro paese nativo, Giamaica; e della Psophia, sebbene dagli Indiani nella Guiana sia tenuta assai di frequente nelle case, "non si è che raramente o mai udito che si riproduca".(1379)
      I membri della grande famiglia delle anitre si riproducono allo stato domestico così facilmente come le colombe e le galline, ciò che non avrebbero potuto aspettarsi, considerando il loro modo di vita acquatico e vagante, e la natura del loro nutrimento. Già tempo fa si erano riprodotte nel Giardino zoologico oltre una dozzina di specie; ed il Selys-Longchamps ha citato quarantaquattro diversi membri della famiglia come produttori di ibridi, e il prof. Newton vi ha aggiunto parecchi altri esempi.(1380) "Non v'ha, dice il Dixon,(1381) in tutto il mondo un'oca che non possa dirsi strettamente domesticabile", ossia atta a riprodursi nella captività; quest'asserzione è però forse un po' troppo azzardata. La capacità alla riproduzione varia talvolta negli individui di una medesima specie. Così l'Audubon(1382) tenne per otto anni alcune oche selvatiche (Anser canadensis), che non vollero accoppiarsi; mentre altri individui della stessa specie produssero dei figli nel corso del secondo anno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Grus Parigi Giardino Calcutta Tetrapteryx Knowsley Porphyrio Sicilia Gallinula Giardino Giamaica Psophia Indiani Guiana Giardino Selys-Longchamps Dixon Audubon Anser