Pagina (850/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Io non conosco nell'intera famiglia che una sola specie, la quale ricusò assolutamente di riprodursi, la Dendrocygna viduata, che tuttavia, secondo lo Schomburgk,(1383) si rende facilmente mansueta ed è di frequente tenuta dagli Indiani nella Guiana. Finalmente, per ciò che risguarda i lari, avanti il 1848 non si conosceva alcun caso di loro accoppiamento o riproduzione, sebbene tanto nel Giardino zoologico, come nell'antico Giardino Surrey se ne tenessero molti esemplari; dopo quell'epoca il Larus argentatus si è più volte riprodotto nel Giardino zoologico ed a Knowsley.
      Noi abbiamo ragione di credere che gli insetti sentano gli effetti della captività non meno degli animali superiori. E noto che le sfingi si riproducono raramente in tale stato. Un entomologo di Parigi(1384) tenne venticinque esemplari di Saturnia pyri, e non riuscì ad avere nemmeno un solo uovo fecondato. Parecchie femmine di Orthosia munda e di Mamestra suasa, allevate in captività, non aveano pe' maschi alcuna attrattiva.(1385) Il Newport tenne intorno a cento individui di due specie di Vanessa, e non vide alcun accoppiamento, ciò che forse deve attribuirsi alla loro abitudine di accoppiarsi durante il volo.(1386) L'Atkinson non è mai riuscito nell'India ad ottenere la riproduzione nella captività del filugello Tarroo.(1387) Sembra che molte farfalle, specialmente sfingi, sieno affatto sterili, quando nascano fuori della vera stagione, cioè in autunno; questo fatto però è ancora avvolto in una certa oscurità.(1388)


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Dendrocygna Schomburgk Indiani Guiana Giardino Giardino Surrey Larus Giardino Knowsley Parigi Saturnia Orthosia Mamestra Il Newport Vanessa L'Atkinson India Tarroo