Pagina (851/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Indipendentemente dal fatto che molti animali non si accoppiano nella captività, o, se si accoppiano, non producono figli, noi abbiamo prove d'altro genere per dimostrare che le loro funzioni sessuali ne sono alterate. Imperocchè si citano molti esempi di uccelli maschi che nella captività perdettero la loro livrea caratteristica. Così il fanello comune (Linola cannabina), se è tenuto in gabbia, non riceve il suo bel colore chermesino sul petto; ed una tra le emberize (Emberiza passerina) perde il nero al capo. Si osservò in una Pyrrhula ed in un Oriolus, che assumono il colore uniforme della femmina, ed il Falco albidus ritornò al colore di un'età anteriore.(1389) Il Thompson, sopraintendente del serraglio Knowsley, mi dice di aver osservato più volte fatti analoghi. In un cervo maschio (Cervus canadensis) le corna si svilupparono male durante il viaggio dall'America, ma poi a Parigi apparirono corna perfette.
      Se la concezione avviene allo stato captivo, i figli nascono spesso morti, o muoiono presto, o sono deformi. Ciò succede di frequente nei Giardini zoologici, e, secondo il Rengger, negli animali endemici del Paraguay che si tengono captivi. Spesso manca alla madre il latte. Al perturbamento delle funzioni sessuali noi possiamo anche attribuire la frequente apparsa di quell'istinto mostruoso in seguito a cui la madre divora i propri parti, - un esempio misterioso di pervertimento, fino dalla sua prima apparsa.
      Furono addotti degli esempi a sufficienza per dimostrare, che gli animali, i quali per la prima volta entrano in captività, soffrono assai facilmente nel loro sistema riproduttivo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Linola Emberiza Pyrrhula Oriolus Falco Il Thompson Knowsley Cervus America Parigi Giardini Rengger Paraguay