Pagina (897/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Se si ammette la dottrina del Pallas intorno alla diminuzione della sterilità in seguito allo stato domestico lungamente continuato, e ben difficilmente essa può esser respinta, apparisce assai improbabile, che le medesime circostanze abbiano in eguale maniera a produrre una tendenza ed anche ad allontanarla. In alcuni casi però, nella specie, che hanno una peculiare costituzione, la sterilità potrebbe essere in tal modo prodotta. Noi possiamo, io credo, in questa guisa comprendere, perchè negli animali domestici non sieno sorte delle varietà mutuamente sterili, e perchè nelle piante pochi casi di questo genere sieno stati osservati, quelli cioè che videro il Gärtner in certe varietà di maiz e di Verbascum, ed altri sperimentatori in varietà di zucche e di melloni, ed il Kölreuter in una specie di tabacco.
      Relativamente alle varietà, che trassero origine allo stato di natura, non v'ha speranza di poter dimostrare con prove dirette ch'esse divennero mutuamente sterili. Imperocchè se una sola traccia di sterilità vi si potesse dimostrare, tali varietà sarebbero da quasi tutti i naturalisti elevate al rango di specie distinte. Se ad esempio le asserzioni del Gärtner fossero pienamente confermate, che cioè le forme a fiori azzurri e quelle a fiori rossi dell'Anagallis arvensis sono nell'incrociamento sterili, io credo che tutti i botanici, i quali ora per ragioni diverse sostengono, essere queste due forme varietà fluttuanti, ammetterebbero ch'esse sono specificamente distinte.
      La difficoltà reale nel presente soggetto, a mio credere, non sta nel sapere, perchè le varietà domestiche non divennero sterili reciprocamente nell'incrociamento, ma perchè ciò avvenne sì generalmente nelle varietà naturali, appena che furono modificate in grado sufficiente e permanente per poterle considerare come specie.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Pallas Gärtner Verbascum Kölreuter Gärtner Anagallis