Anche rispetto ai cani Senofonte ed altri, ne' tempi andati, avevano de' pregiudizi a favore di certi colori, ed "i cani da caccia bianchi o di colore dell'ardesia non erano stimati"(1514).
Volgiamoci ora ai volatili. Gli antichi buongustai romani credevano che il fegato di un'oca bianca fosse una pietanza della massima saporitezza. Nel Paraguay si tengono dei polli a pelle nera, perchè si ritiene che sieno più produttivi, e la loro carne più adattata per gente invalida(1515). A quanto mi dice R. Schomburgk, gl'indigeni della Guiana non vogliono mangiare la carne o le uova del pollo; ma due razze sono tenute unicamente a scopo di ornamento. Alle Filippine non si tengono e nominano meno di nove sottovarietà del gallo combattente, per cui devono essere anche separatamente allevate.
Al presente si presta la massima attenzione alle particolarità più minute dei nostri animali più utili, sia perchè ciò è richiesto dalla moda, sia perchè è una prova della purità del sangue. Molti esempi potrebbero qui citarsi, ma due possono essere sufficienti. "Nelle contee occidentali dell'Inghilterra domina un pregiudizio quasi egualmente forte contro il maiale bianco, come a Yorkshire contro il nero". In una delle sottorazze Berkshire "il bianco deve limitarsi ai quattro piedi, ad una macchia tra gli occhi e ad alcuni peli dietro ogni spalla". Il Saddler possedeva "trecento maiali, di cui ciascuno era in questo modo colorato"(1516). Il Marshall, verso la fine del secolo scorso, parla di un cambiamento in una delle razze bovine Yorkshire, e dice che le corna sieno state notevolmente modificate, poichè "negli ultimi venti anni era diventato di moda un corno liscio, piccolo, acuto"(1517). In una parte della Germania sono assai apprezzati per le loro buone qualità i buoi della razza Gfoehl, ma essi debbono avere le corna di curvatura e tinta particolari, su che si insiste a segno che si impiegano mezzi meccanici se a caso prendono una falsa direzione; gli abitanti "credono cosa assai importante che le narici del toro sieno del colore della carne, e le sopraciglia di colore chiaro, questa è una condizione indispensabile.
| |
Senofonte Paraguay Schomburgk Guiana Filippine Inghilterra Yorkshire Berkshire Saddler Marshall Yorkshire Germania Gfoehl
|