Pagina (926/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questa almeno è la conclusione degli uomini che studiarono attentamente il soggetto del reclutamento; ed è certo che dopo l'epoca napoleonica, la misura per l'armata fu ridotta due o tre volte.
      L'elezione inconscia fa sì graduato passaggio alla metodica che è difficile tenerle separate. Quando un allevatore, molto tempo indietro, osservava a caso un colombo con un rostro eccezionalmente corto od uno con rettrici assai sviluppate, egli al certo, anche se allevava questi uccelli colla decisa intenzione di propagarne la varietà, non aveva l'intenzione di farne dei tombolieri a faccia corta o dei colombi pavoni, ed era ben lontano dal supporre che faceva il primo passo verso questo risultato. Se egli avesse potuto vedere il risultato finale, ne sarebbe rimasto sorpreso, ma a giudicare dalle abitudini degli amatori, non ne avrebbe sentita dell'ammirazione. I nostri colombi messaggieri inglesi, i barbi, ed i tombolieri a faccia corta furono assai modificati in quel modo, come noi possiamo dedurre tanto dai documenti storici citati nel capitolo che tratta dei colombi, come dalla comparazione di uccelli portati da paesi tra loro molto discosti.
      Altrettanto avvenne nei cani; i nostri attuali cani da volpe sono diversi dagli antichi cani da caccia inglesi. I nostri veltri divennero più leggeri; il cane da lupo, che appartiene alla classe dei veltri, è estinto; il cane scozzese da cervo fu modificato ed è al presente raro. I nostri alani sono diversi da quelli che una volta si adoperavano pei combattimenti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426