Pagina (945/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il gallo da combattimento non solo fu migliorato dall'elezione umana per molti anni, ma, come dice il Tegetmeier(1543), anche da una specie di elezione naturale; poichè gli uccelli più coraggiosi, più attivi e più forti, avendo successivamente atterrato nei combattimenti, generazione per generazione, i loro antagonisti inferiori, per ultimo sono rimasti i soli procreatori della loro specie.
      In Inghilterra, una volta, quasi ogni distretto avea una propria razza di buoi e di montoni, "essi erano per così dire appropriati al suolo, al clima ed ai pascoli delle località dove viveano, in modo che sembravano creati in esse e per esse"(1544). In questo caso è impossibile di separare fra loro gli effetti dell'azione diretta delle condizioni esterne, dell'uso o delle abitudini, dell'elezione naturale, e di quella particolare elezione, che occasionalmente ed inconsciamente noi abbiamo veduto esercitata dall'uomo anche nei tempi più remoti.
      Studieremo ora gli effetti dell'elezione naturale sui caratteri speciali. Benchè sia difficile il combattere contro la natura, l'uomo per altro lotta e qualche volta con successo, come vedremo, contro la di lei potenza. I fatti, che daremo, ci mostreranno che l'elezione naturale agirebbe potentemente sulla maggior parte dei nostri prodotti domestici, se questi fossero lasciati senza protezione. Questo punto offre dell'interesse, poichè apprenderemo che differenze, in apparenza leggerissime, potrebbero certamente determinare la sopravvivenza d'una forma, se essa fosse obbligata di lottare da se stessa per la propria esistenza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Tegetmeier Inghilterra