Una persona di mia conoscenza possiede nel suo giardino un sorbo (Pyrus aucuparia), le cui bacche, sebbene del solito colore, sono sempre divorate dagli uccelli prima che quelle di tutti gli altri alberi. Questa varietà di sorbo adunque verrà disseminata più facilmente, e la varietà di agrifoglio a bacche gialle meno delle varietà ordinarie di questi due alberi.
Oltre il colorito, altre differenze insignificanti possono qualche volta avere una certa importanza per le piante coltivate, e ne avrebbero una grandissima, se in balìa a se stesse dovessero lottare per la propria esistenza contro numerosi concorrenti. I piselli a guscio sottile, chiamati pois sans parcherein, sono attaccati dagli uccelli assai più dei piselli comuni(1565). D'altro canto il pisello a baccello porporino, il cui guscio è duro, resiste agli attacchi delle cingallegre (Parus major) meglio di tutte le altre varietà; questo uccello danneggia anche le noci a guscio sottile(1566); si è osservato che lasciava da parte l'avellana e si portava più volentieri sulle altre varietà di nocciuole che crescevano nello stesso frutteto(1567).
Certe varietà di peri a corteccia molle sono rapidamente guastate dai coleotteri perforatori, mentre altre resistono loro assai meglio(1568). Nell'America del Nord, la superficie liscia o mancanza di un rivestimento lanuginoso del frutto determina una grande differenza negli attacchi del punteruolo "che è il nemico implacabile dei frutti lisci a nocciolo", e il giardiniere "ha spesso la mortificazione di veder cadere tutti o quasi tutti i suoi frutti dall'albero quando sono prossimi alla maturità". Il noce-pesco soffre quindi più del pesco.
| |
Pyrus Parus America Nord
|