Un maschio rinomato fu venduto per oltre mille lire sterline". Questi asini scelti vengono mandati alla esposizione, e si destina un giorno speciale alla loro mostra(1590).
Dei fatti analoghi furono osservati nelle piante. Nell'Arcipelago Malese, il noce moscato è estremamente variabile; ma, mancando l'elezione, non ha prodotto razze distinte(1591). La reseda comune (Reseda odorata), i cui fiori privi d'apparenza, non hanno valore che pel loro profumo, "rimane nello stato non perfezionato in cui si trovava quando venne per la prima volta introdotta"(1592). I nostri comuni alberi da bosco sono variabilissimi, come si può osservare in tutti i vivai di qualche importanza; ma siccome essi non sono così apprezzati come gli alberi fruttiferi e non forniscono del seme che in età avanzata, non si è loro applicata nessuna elezione. In conseguenza, come nota Patrick Matthews(1593), non hanno dato razze distinte, che producano le foglie ad epoche differenti, si spingano a diverse altezze o forniscano dei legni a vari usi. Noi non abbiamo ottenuto che alcune varietà bizzarre e semimostruose, che al certo sono sorte improvvisamente tali quali attualmente le vediamo.
Alcuni botanici hanno supposto che le piante non possano avere una tendenza tanto pronunciata a variare quanto generalmente si crede, perchè molte specie che già da lungo tempo crescono nei giardini botanici, o che vengono di anno in anno coltivate senza alcuna intenzione tra i nostri cereali, non hanno prodotto razze distinte; ma questo fatto si spiega in un modo naturale, perchè le loro leggere variazioni non furono dall'elezione conservate e propagate.
| |
Arcipelago Malese Reseda Patrick Matthews
|