Pagina (965/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il Baker, nel suo Trattato sul cavallo, riassumendo, dice: "Nelle pagine precedenti si sarà fatta l'osservazione, che, appena una razza sia negletta, essa deteriora proporzionatamente"(1597). Se ad un certo numero di buoi, pecore od altri animali si permettesse il libero incrociamento tra di loro senza elezione ed anche senza cambiare le condizioni esterne, è chiaro che questi animali, alla fine di un centinaio di generazioni, sarebbero ben lungi dall'essere eminenti nel loro genere; ma, a giudicare da ciò che vediamo nelle razze ordinarie di cani, buoi, polli, piccioni, ecc., che da lungo tempo hanno presso a poco conservato gli stessi caratteri senza essere stati l'oggetto di cure speciali, noi non abbiamo motivo per supporre, ch'essi dovessero completamente deviare dal loro tipo.
      Gli allevatori credono generalmente che i caratteri d'ogni fatta vengano fissati da una trasmissione per lungo tempo prolungata. Ma nel quattordicesimo capitolo io ho cercato di dimostrare che questa opinione si può formulare nel seguente modo: che cioè tutti i caratteri, sieno antichi od acquistati di recente, tendono ad essere trasmessi, ma che quelli che già da lungo tempo hanno resistito alle influenze contrarie, generalmente continueranno a resistervi ancora, e per conseguenza ad essere trasmessi con tutta esattezza.
     
     
      TENDENZA DELL'UOMO A SPINGERE ALL'ESTREMO L'ELEZIONE
     
      È un fatto importante che nel processo dell'elezione l'uomo cerca quasi sempre d'andare ad un punto estremo. Così, relativamente alle qualità utili, non v'ha limite al suo desiderio di possedere i cavalli e i cani più veloci che sia possibile, e altri i più forti che possa ottenere; egli richiederà da certe pecore una lana di un'estrema finezza, e da altre una lana assai lunga; egli cercherà di produrre frutti, semi, tuberi ed altre parti utili delle piante, della massima grossezza e succosità. Questa tendenza è ancora più pronunciata negli allevatori d'animali d'ornamento; poichè la moda, come lo vediamo nel vestito, va continuamente agli estremi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Baker Trattato