Pagina (967/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      È dunque l'elezione, sia metodica od inconscia, che tendendo costantemente ad un fine estremo, e congiunta all'abbandono ed alla lenta estinzione delle forme intermediarie e meno pregiate, spiega il modo con cui l'uomo ha potuto produrre dei risultati così sorprendenti.
      Vi sono alcuni casi in cui l'elezione diretta verso un unico fine di utilità, sia condotto ad una convergenza dei caratteri. Tutte le razze di porci migliorati, come lo dimostrò il Nathusius(1599), si avvicinano in alcuni punti le une alle altre; per le gambe corte, come pure pel muso, pel loro corpo arrotondato e denudato di peli, e nelle loro piccole difese. Una certa convergenza la osserviamo anche nei contorni simili del corpo delle bestie bovine migliorate che appartengono a razze distinte(1600). Io non conosco altri simili casi.
      La divergenza continuata de' caratteri dipende dalla tendenza che hanno le stesse parti a variare di continuo nella stessa direzione, e questa divergenza, come prima fu detto, ne è una prova evidente. La tendenza ad una variabilità generale ossia la plasticità dell'organizzazione può essere ereditata da un solo genitore, come lo hanno dimostrato il Gärtner ed il Kölreuter colla produzione di ibridi variabili, provenienti da due specie, di cui una sola era suscettibile a variare. È probabile che, allorquando un organo ha variato in un certo modo, esso continuerà a variare nel modo istesso, semprechè le condizioni che hanno determinato la prima variazione rimangano, per quanto si può giudicare, le medesime.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Nathusius Gärtner Kölreuter