Io ho precedentemente dimostrato, quante varietà abbia prodotto lo spino bianco (Crataegus oxyacantha), e tuttavia questo albero non fu soggetto a quasi nessuna coltivazione. Nello Staffordshire, ho esaminato con cura un gran numero di Geranium phaeum e Pyrenaicum, due piante del paese che non furono mai molto coltivate. Queste specie si erano spontaneamente estese per semi in una piantagione scoperta e le piante nate avevano variato in quasi tutti i loro caratteri, nelle loro foglie e fiori, in un grado straordinario, senza essere state tuttavia esposte a grandi cangiamenti di condizioni.
Relativamente agli animali, Azara ha notato con qualche sorpresa(1625) che, mentre i cavalli rinselvaggiti dei Pampas presentano sempre uno dei tre colori dominanti e i bovini sono sempre uniformi; questi stessi animali allevati in recinti non chiusi, o se si allevano in uno stato che a mala pena si può dire domestico e in cui sono soggetti a condizioni quasi identiche a quelle in cui si trovano allo stato libero, offrono tuttavia una grande diversità di colori. Così pure esistono nell'India certe specie di pesci d'acqua dolce, che non si sottopongono ad alcun trattamento particolare fuori che di tenerli in vasti vivai, e questo leggero cangiamento basta pure a determinare in essi la variabilità(1626).
Alcuni fatti intorno all'azione dell'innesto meritano attenzione dal punto di vista della variabilità. Cabanis assicura che, allorquando si innestano certi peri sui cotogni, i loro semi danno più varietà, che quelli del medesimo pero innestati sul pero selvaggio(1627). Ma essendo il pero e il cotogno specie distinte, quantunque abbastanza vicine per poter essere innestate perfettamente l'uno sull'altro, la variabilità che ne risulta non ha nulla di sorprendente, poichè possiamo trovarne la causa nella differente natura fra il tronco e le sue radici e il resto dell'albero.
| |
Crataegus Staffordshire Geranium Pyrenaicum Azara Pampas India
|