È noto che le varietà americane di pomi che nel loro paese producono dei frutti magnifici e molto colorati, in Inghilterra non danno che dei pomi scolorati e di mediocre grandezza. In Ungheria esistono molte varietà di fagiuoli, che sono rimarchevoli per la bellezza dei loro semi, ma il rev. M. J. Berkeley(1681) ha constatato che tale bellezza non si conserverebbe in Inghilterra e che spesso il loro colore cambia moltissimo. A proposito del frumento, noi abbiamo visto nel nono capitolo, quali notevoli effetti colpiscano il peso del grano se è trasportato dal nord al mezzodì della Francia, e viceversa.
Quand'anche l'uomo non possa scorgere nessun cambiamento negli animali o nelle piante che siano siate esposte ad un nuovo clima, o ad un trattamento diverso, gli insetti possono qualche volta avvertirlo. Una stessa specie di Cactus è stata trasportata nell'India da Canton, Manilla, dall'Isola Maurizio e dalle serre di Kew; colà trovasi inoltre una varietà così detta indigena introdotta dall'America del Sud; tutte queste piante sono apparentemente eguali; ma la cocciniglia non riesce che su quest'ultima, dove si moltiplica abbondantemente(1682). Humboldt(1683) ha osservato "che i bianchi nati sotto la zona torrida, possono impunemente camminare a piedi nudi in un luogo dove un Europeo recentemente sbarcato sarebbe esposto agli attacchi del Pulex penetrans". Questo insetto, che è il ben noto Chigoe, deve dunque saper distinguere ciò che l'analisi chimica la più accurata non saprebbe fare, una differenza tra il sangue ed i tessuti di un Europeo e quelli di un bianco nato nel paese.
| |
Inghilterra Ungheria Berkeley Inghilterra Francia Cactus India Canton Manilla Isola Maurizio Kew America Sud Europeo Pulex Chigoe Europeo
|