Pagina (1026/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma in tutti i casi di questa natura noi dobbiamo tener conto della tendenza al ritorno verso il ceppo antico più o meno lontano, e dell'elezione naturale delle differenze più delicate.
      Il genere di nutrimento pareva determinare qualche volta certe particolarità od essere in qualche stretta relazione con esse. Il Pallas, molto tempo fa, assicurò che i montoni steatopigi della Siberia degeneravano e perdevano la loro enorme coda, allorquando venivano allontanati da certi pascoli molto salini; e recentemente l'Erman(1705) ha constatato che la medesima cosa succede dei montoni chirghisi, quando si conducono ad Orenburg.
      Si sa che sotto l'influenza dei semi di canapa il fringuello marino e qualche altro uccello divengono neri. Il Wallace mi ha comunicato altri fatti rimarchevoli di questa natura. Gl'indigeni della regione delle Amazzoni nutrono i pappagalli verdi comuni (Chrysotis festiva Linn.) col grasso di grandi pesci siluroidi, e questi uccelli, trattati in questo modo, diventano picchiettati magnificamente in rosso e giallo. Nell'Arcipelago Malese, gl'indigeni di Gilolu adoperano un metodo analogo per far cambiare i colori di un altro pappagallo, del Lorius garrulus Linn. e producono in questo modo ciò ch'essi chiamano il Lori raiah o Lori reale. Se questi pappagalli nelle isole Malesi e nell'America del Sud sono nutriti coi loro cibi naturali vegetali, come ad esempio il riso o fico d'India, essi conservano il loro solito colore. Il Wallace(1706) racconta un caso ancora più singolare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Pallas Siberia Erman Orenburg Wallace Amazzoni Chrysotis Linn Arcipelago Malese Gilolu Lorius Linn Lori Lori Malesi America Sud India Wallace