Pagina (1043/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ciò è avvenuto ed avviene ancora nell'uomo negli Stati Uniti, pei cani europei nell'India, pei cavalli alle isole Falkland e probabilmente per parecchi animali in Angora, per le ostriche straniere trasportate nel Mediterraneo e pel mais che si alleva dai semi tropici in Europa. Noi abbiamo visto che i composti chimici secreti dalle piante e lo stato dei loro tessuti sono facilmente alterati dai cambiamenti delle condizioni. In qualche caso sembra sussistere una relazione fra certi caratteri e certe condizioni, così che se queste si cambiano, uno dei caratteri si perde; - così nei fiori coltivati e in qualche pianta culinaria, nel frutto dal melone, nei montoni a grossa coda e in qualche altra razza di montoni con vello particolare.
      La produzione delle galle sulle piante ed il cambiamento della livrea nei pappagalli nutriti con speciale alimento o cui fu inoculalo il veleno del rospo, ci mostrano, quali grandi e singolari modificazioni di struttura e di colore possano essere il risultato definitivo dei cambiamenti chimici nei liquidi nutritivi e nei tessuti.
      Noi abbiamo anche motivo di credere che gli esseri organizzati possano essere allo stato naturale modificati in parecchi modi definiti dalle condizioni alle quali furono per lungo tempo esposti, come nel caso degli alberi americani confrontati a quelli corrispondenti in Europa. Ma in tutti questi casi è molto difficile il distinguere fra i risultati definiti delle cambiate condizioni e l'accumulamento per elezione naturale delle variazioni indefinite e vantaggiose.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Stati Uniti India Falkland Angora Mediterraneo Europa Europa