Pagina (1044/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Se tornasse utile ad una pianta abitare una regione umida anzichè una secca, è possibile che un idoneo cambiamento di costituzione sorga per la diretta azione del contorno, imperocchè noi non abbiamo ragioni per credere che le variazioni volute appariscano più frequentemente nelle piante che abitano una località un po' più umida che in altre piante. Sia la località eccezionalmente secca od umida, dalle variazioni che rendono la pianta in grado leggiero adattata a condizioni di esistenza direttamente opposte, dovranno occasionalmente apparire, come ce lo mostrarono altri fatti.
      Nella più parte dei casi e forse in tutti l'organizzazione o la costituzione dell'essere è un elemento molto più importante per determinare il genere di variazione, che non sia la natura stessa delle condizioni. Ciò ci fu provato dall'apparsa sotto diverse condizioni di modificazioni simili, e inversamente di modificazioni disuguali in condizioni presso a poco uguali; meglio ancora dal fatto che delle varietà parallele appariscono frequentemente in certe razze od anche specie distinte, ed anche dal ritorno frequente di certe mostruosità nella medesima specie. Noi abbiamo anche visto che non esiste nessun rapporto intimo fra il grado delle variazioni negli uccelli domestici e la somma dei cambiamenti ai quali essi furono esposti.
      Ritorniamo alla variazione delle gemme. Se pensiamo ai milioni di gemme che furono prodotte da un gran numero di alberi prima che una sola gemma abbia variato, noi siamo ben maravigliati intorno alla causa precisa di ogni variazione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426