Questo stato delle ali può forse dipendere in gran parte da quel genere di mostruosità che spesso si osserva nei lepidotteri selvaggi allevati artificialmente; esso può anche in parte attribuirsi alla tendenza comune inerente alle femmine di molti bombicidi di avere le ali in uno stato più o meno rudimentale. Ma una parte dell'effetto devesi probabilmente attribuire al non-uso lungamente continuato.
I fatti precedenti dimostrano come certe parti dei nostri animali già da gran tempo addomesticati sieno state, senza alcun dubbio, modificate nella grandezza e nel peso per l'effetto dell'uso e del non-uso, senza però aver subito, come abbiamo visto nei capitoli precedenti, alcuna modificazione nella forma e nella struttura. Negli animali conducenti una vita libera e talvolta esposti ad una severa concorrenza, la riduzione dovrebbe tendere a farsi maggiore, imperocchè per loro sarebbe un vantaggio risparmiare lo sviluppo di alcune parti superflue. Negli animali ben nutriti, d'altra parte, non v'ha economia di sviluppo, nè domina la tendenza di eliminare dei dettagli superflui. Ma su questo soggetto io ritornerò più tardi.
Ritorniamo ora ad osservazioni più generali. Il Nathusius ha dimostrato che nelle razze perfezionate dei porci le gambe ed il muso raccorciati, la forma dei condili articolari dall'occipite e la posizione delle mascelle, i cui canini superiori sporgono in modo anormale davanti ai canini inferiori, possono attribuirsi ad una mancanza di attività di queste parti; poichè le razze altamente perfezionate non devono procurarsi il nutrimento, nè scavare la terra col grugno munito di anello.
| |
Nathusius
|