Pagina (1058/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Una buona vacca da latte può dare presso di noi giornalmente oltre 40 pinte di latte, mentre una vacca di primo ordine presso i Damaras(1755) dell'Africa del Sud dà raramente più di 3 pinte di latte al giorno, e se le si toglie il vitello, non ne dà punto. Noi possiamo attribuire la bontà delle nostre vacche e di certe capre in parte ad una continua elezione delle migliori vacche da latte, ed in parte agli effetti ereditari di un'aumentata attività delle ghiandole secernenti prodotta dall'arte umana.
      È noto che la miopia è ereditaria; e noi abbiamo appreso nel capitolo dodicesimo dalle ricerche statistiche di Giraud-Teulon, che l'abitudine di vedere gli oggetti da vicino determina una tendenza alla miopia. I veterinari sono d'accordo nel riconoscere che la ferratura e il percorrere strade indurite producono nei cavalli lo spavento, i soprossi, ecc., ed essi sono pure unanimi nell'affermare che queste affezioni possono essere trasmesse. Una volta i cavalli della Carolina del Nord non venivano ferrati e ci viene assicurato, che allora non erano colpiti da alcuna di queste malattie delle gambe e dei piedi.(1756)
     
      Per quanto noi possiamo sapere, tutti i nostri quadrupedi domestici discendono da specie ad orecchie erette; tuttavia non si potrebbero trovare che pochissime specie nelle quali non vi sia almeno una razza ad orecchie pendenti. I gatti della Cina, i cavalli di qualche parte della Russia, i montoni d'Itebe e d'altre parti, i porcellini d'India dell'Allemagna, le capre ed i buoi dell'India, i conigli, i porci ed i cani in tutti i paesi da lungo tempo civilizzati hanno le orecchie pendenti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Damaras Africa Sud Giraud-Teulon Carolina Nord Cina Russia Itebe India Allemagna India