Pagina (1074/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si è osservato che uno stesso ciliegio, se forzato, cambiava gradatamente, nel corso di alcuni anni, l'epoca della sua vegetazione.(1804) Pochi pelargoni possono resistere al calore della stufa, ma l'Alba multiflora, per quanto ci assicura un abilissimo giardiniere, "può sopportare durante tutto l'inverno la temperatura dell'ananasso nell'aria e nella terra, senza perciò apparire forzata, come se si trovasse in una terra comune; e la varietà Blanche-fleur sembra fatta per crescere durante l'inverno, a guisa di certi bulbi, e per riposarsi d'estate".(1805) Non si può quindi mettere in dubbio che l'Alba multiflora non debba avere una costituzione ben diversa da quella delle altre varietà dei pelargoni; essa potrebbe probabilmente sopportare un clima equatoriale.
      Noi abbiamo visto che, secondo il Labat, la vite ed il frumento devono assoggettarsi all'acclimatizzazione perchè possano vivere nelle Indie occidentali. Fatti analoghi sono stati osservati a Madras: "due porzioni di semi di reseda. provenienti l'una dall'Europa, l'altra da Bangalore (dove la temperatura media è molto al di sotto di quella di Madras), furono seminate contemporaneamente; tutti i semi germogliarono egualmente bene, ma i germi dei primi perirono pochi giorni dopo che erano comparsi sopra terra, mentre gli altri sopravvissero, diventando piante belle e rigogliose". Inoltre si è trovato che i semi del ravizzone e della carota raccolti a Hyderabad riescono a Madras meglio di quelli provenienti dall'Europa o dal Capo di Buona Speranza".(1806) J. Scott del Giardino botanico di Calcutta mi fa sapere che i semi del pisello odorato (Lathyrus odoratus), provenienti dall'Inghilterra, producono delle piante a piccole foglie e fusti grossi e rigidi, le quali non fioriscono che raramente e non portano giammai semi; quelle prodotte con semi della Francia fioriscono parcamente, ma tutti i loro fiori sono sterili.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Alba Blanche-fleur Alba Labat Indie Madras Europa Bangalore Madras Hyderabad Madras Europa Capo Buona Speranza Scott Giardino Calcutta Lathyrus Inghilterra Francia