Pagina (1121/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Alcuni botanici ammettono che la singolare differenza tanto nella forma dei semi che della corolla, fra i fiori esterni e gl'interni di certe Composte ed Ombrellifere sia dovuta alla pressione cui sono sottoposti i fiori interni; ma questa conclusione mi sembra dubbiosa.
      I fatti precitati non riferendosi ai prodotti domestici, non entrano strettamente nel nostro soggetto. Ma non è lo stesso del seguente: H. Müller(1873) ha mostrato che nelle razze di cani a muso corto, alcuni dei denti molari sono posti in posizione un po' diversa da quella ch'essi occupano presso gli altri cani, e sopratutto quelli a muso lungo; e bisogna osservare che ogni cambiamento ereditario nella disposizione dei denti merita grande attenzione, vista la loro importanza per la classificazione. Questa differenza di posizione è dovuta al raccorciamento di certe ossa della faccia, e alla mancanza di spazio che ne è la conseguenza, e il raccorciamento risulta dallo stato particolare ed anormale della cartilagine fondamentale delle ossa.
     
      DELLA POSIZIONE DEI FIORI RELATIVAMENTE ALL'ASSE E DEI SEMINELLE CAPSULE, COME CAUSA DI VARIAZIONE
     
      Noi abbiamo mostrato nel capitolo XIII, descrivendo i fiori pelorici, che la loro produzione era dovuta o ad un arresto di sviluppo, o ad un ritorno verso uno stato anteriore. Moquin-Tandon ha osservato che i fiori occupanti la sommità dello stelo principale o d'un ramoscello laterale, sono più inclinati a divenir pelorici che quelli che sono alle parti,(1874) e cita, fra altri esempi, quello del Teucrium campanulatum.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Composte Ombrellifere Müller Teucrium