Pagina (1125/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In questo caso noi vediamo evidentemente una tendenza alla prolificazione - ciò che in botanica significa la produzione di un ramo, d'un fiore o d'una testa di fiori da un altro fiore. Ora il dottor Masters(1884) constatò che il fiore superiore o centrale d'una pianta è generalmente il più soggetto alla prolificazione. Così nelle varietà di Auricula, la perdita del suo carattere proprio e la tendenza alla prolificazione, come pure la tendenza alla prolificazione e la peloria sono tutti fatti connessi insieme e dovuti sia ad un arresto di sviluppo, sia al ritorno verso uno stato anteriore.
      Ecco un caso anche più interessante. Il Metzger(1885) avendo coltivato in Germania alcune varietà di grano turco che erano state portate dalle parti più calde dell'America, osservò, come fu detto precedentemente, che in capo a due generazioni i loro semi erano cambiati notevolmente nella forma, grossezza e colore; e per due razze dice espressamente che già alla prima generazione, mentre i semi inferiori di ogni pannocchia avevano conservato i loro propri caratteri, quelli della sommità cominciavano ad assumere il carattere che, alla terza generazione, dovevano presentare tutti i grani. Ma siccome non conosciamo le origini del mais, non possiamo dire se questi cambiamenti possano essere attribuiti ad un ritorno.
      Nei due casi che seguono, la riversione è evidente e determinata dalla posizione dei semi nella capsula. Il pisello azzurro imperiale proviene dall'azzurro prussiano ed ha il seme più grosso ed i gusci più larghi che il suo progenitore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Masters Auricula Metzger Germania America