Pagina (1131/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Così invece di un piumaggio azzurro con linee nere sulle ali, si trovano delle varietà bianche di neve con fascie rosse, o nere con fascie bianche; in altre, come abbiamo già visto, le fascie sulle ali sono elegantemente orlate di diverse tinte. Il piccione macchiato ha per carattere una livrea tutta bianca, ad eccezione della coda e di una macchia sulla fronte, ma queste parti possono essere rosse, gialle o nere. Nel torraiuolo ed in molte varietà, la coda è azzurra, e le rettrici esterne sono al difuori orlate di bianco; ma in una sottovarietà del piccione monachello noi troviamo uno stile invertito di colorazione, poichè la coda è bianca con le parti laterali delle rettrici esterne orlate di nero.(1890)
      In alcune specie di uccelli, nei gabbiani per esempio, certe parti colorate sembrano come rilevate, ed io ho osservato esattamente la stessa cosa nella fascia terminale nera della coda in certi piccioni e sulla livrea intiera di alcune varietà dell'anitra. Dei fatti analoghi si riscontrano nelle piante.
      Parecchie sottovarietà del piccione portano sulla parte posteriore della testa delle penne rovesciate ed un poco allungate; questo fatto non può certamente essere attribuito ad un ritorno alla forma primitiva, perchè questa non presenta alcuna traccia d'una simile conformazione. Ma se noi pensiamo che vi sono delle sottovarietà di galline, tacchini, canarini, anitre ed oche, che tutte hanno dei ciuffi o delle penne rovesciate sulla testa, e se ci rammentiamo che si potrebbe appena nominare un solo gruppo naturale un po' considerevole d'uccelli, in cui qualche membro non porti un ciuffo sulla testa, noi possiamo supporre che abbia agito la riversione verso qualche forma primitiva estremamente lontana.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426