Così come l'ha fatto osservare Whewell, lo storico delle scienze induttive, "le ipotesi, comunque in qualunque parte incomplete od anche erronee, possono spesso riescir utili alla scienza". È sotto questo aspetto ch'io oso proporre l'ipotesi della pangenesi, la quale significa che l'intero organismo, ossia ciascuno degli atomi od unità che lo compongono, si riproduce. Gli ovuli e i granelli pollinici, il seme fecondo o l'uovo, come le gemme, includono una quantità di germi, de' quali si compongono, e che sono emanati da ciascuna parte od unità separata.(1893)
Enumererò nella prima parte, il più brevemente possibile, i gruppi di fatti che sembrano dover essere riuniti insieme, ed a questo proposito dovrò discutere molti punti, dei quali non si è ancora parlato, con un'ampiezza sproporzionata.
Nella seconda parte esporrò l'ipotesi; e dopo aver esaminato fino a qual punto le supposizioni necessarie, sulle quali essa poggia, sieno esse stesse improbabili, vedremo se essa raggiunga lo scopo di ricondurre ad un unico punto i diversi gruppi di fatti che tenta di riunire insieme.
PARTE PRIMA
Sono ammissibili due modi principali di riproduzione, che sono la riproduzione sessuale e la agamica. Quest'ultima si compie in più guise, - per gemmiparità, cioè colla produzione di gemme di diverse sorta, e per scissiparità, cioè per divisione spontanea od artificiale. È noto che certi animali inferiori, allora quando siano fatti a pezzi, possono riprodurre altrettanti individui perfetti. Il Lyonnet ha tagliato una Nais, verme di acqua dolce, in circa quaranta pezzi che tutti si fecero animali completi.
| |
Whewell Lyonnet Nais
|