(1911) Le membra in questi casi crebbero e si svilupparono nello stesso modo, come in un giovane animale durante un regolare sviluppo. Nell'Amblystoma lurida, ad esempio, crescono dapprima tre dita, poi il quarto, e negli arti posteriori il quinto, e così avvenne in un arto riprodotto.(1912)
Il potere di riparazione è in generale molto maggiore durante la giovinezza di un animale o durante i primi stadi del suo sviluppo che allo stato maturo. Le larve o girini dei Batraciani sono capaci di riprodurre le membra perdute; non così gli adulti.(1913) Gl'insetti maturi non hanno potere di riparazione, eccettuato un ordine, mentre le larve di varie sorta hanno questo potere. Gli animali bassi nella scala riproducono, in regola generale, assai più facilmente le parti perdute, che non quelli di più alta organizzazione. I miriapodi offrono una buona illustrazione di questa regola; v'hanno però alcune strane eccezioni; così dicesi che i Nemertidi, che pur sono di bassa organizzazione, non possiedono che un debole potere di riparazione. Nei vertebrati superiori, come negli uccelli e mammiferi, questo potere è assai limitato.(1914)
Negli animali divisi in due o tagliati in pezzi, ne' quali ogni frammento riprodusse l'intero, il potere di riparazione dev'essere diffuso sopra tutto il corpo. Nondimeno sembra esservi molto di vero nell'opinione sostenuta dal Lessona,(1915) che cioè quel potere è in generale localizzato e specializzato, dovendo servire a rimpiazzare in ogni animale quelle parti che sono più soggette ad andare perdute.
| |
Amblystoma Batraciani Nemertidi Lessona
|