Questo è il solo caso di conigli rinselvatichiti in un paese caldo. Se ne conserva però a Loando (LIVINGSTONE, Travels, p. 407). Blyth mi dice chi: essi si propagano bene in certe parti dell'India.
(277) DARWIN, Journal of Researches, p. 193; e Zoology of Vayage of the Beagle. Mammalia, pag. 92.
(278) KERR, Coll. of Voyages, vol. II, p. 177- CADA MOSTO, p. 205. Secondo un lavoro pubblicato a Lisbona nel 1717, intitolato Historia Insulana, e scritto da un gesuita, i conigli sarebbero stati posti in libertà nel 1420. Alcuni autori credono che l'isola fosse scoperta nel 1413.
(279) È accaduto qualche cosa di analogo nell'isola di Lipari, dove, secondo SPALLANZANI (Voyage dans les Deux Siciles, citato da GODRON, Sur l'Espèce, p. 364), un contadino ha messo in libertà alcuni conigli, i quali si moltiplicarono prodigiosamente, ma, dice l'autore, "i conigli dell'Isola Lipari sono più piccoli di quelli che si allevano in domesticità."
(280) Waterhouse, Nat. Hist., Mammalia, vol. II, pag. 36.
(281) Questi conigli sono divenuti selvaggi da molto tempo nel Sandon Park ed in altri dintorni del Straffordshire e del Shropshire. Essi discendono, secondo quello che mi disse il guardiano, da conigli domestici di diversi colori, che furono esposti. Essi variano nel colore; molti però hanno i colori disposti simmetricamente, sono bianchi con una fascia lungo la spina, sulle orecchie, e certi disegni sulla testa di colore grigio nerastro. Essi hanno il corpo alquanto più lungo dei conigli comuni.
(282) Vedi su questo soggetto le osservazioni di d'OWEN, Zool.
| |
Loando Travels India Journal Researches Zoology Vayage Beagle Coll Voyages Lisbona Historia Insulana Lipari Voyage Deux Siciles Sur Espèce Isola Lipari Waterhouse Nat Mammalia Sandon Park Straffordshire Shropshire Vedi Zool
|