Significance of Brain, ecc., of Man, ecc., lette alla British Association, 1862. Per gli uccelli vedi Proc. Zoological Society, 11 gennaio 1848, p. 8.
(283) Questa media è evidentemente troppo debole, poichè il dott. CRISP (Proc. of Zool. Soc., 1861, p. 86) dà 210 grani per il peso reale del cervello di una lepre pesante 7 libbre, e 125 grani per quello d'un coniglio che pesa 3 libbre e 5 oncie, che è a dire il peso del coniglio num. 1 della mia tabella. La capacità del cranio del coniglio num. 1 è nella tabella di 972 grani in pallina, e secondo il rapporto stabilito dal dott. Crisp di 125 a 210, il cranio di una lepre avrebbe dovuto contenere 1632 grani di pallina invece di 1455, ch'io ho trovato per il più grande lepre della mia tabella.
(284) C. Murray mi la mandato dalla Persia degli esemplari assai preziosi, e Keith Abbot, console di Sua Maestà, mi lai procurato delle notizie sui piccioni di questa paese. Io devo a W. Elliot una immensa collezione di pelli di Madras, accompagnata da notizie che la riguardano. Blyth mi ha generosamente comunicato le sue numerose conoscenze su questi ed altri argomenti affini. J. Brooke mi ha mandato dei campioni da Borneo, il console Swinhoe da Amoy in Cina, ed il dottore Daniell dalla costa occidentale dell'Africa.
(285) B. P. Brent, conosciutissimo pei suoi lavori sugli uccelli di bassa-corte, m'ha aiutato in tutte le maniere durante molti anni; la stessa cosa fece il Tegetmeier con squisita gentilezza. Quest'ultimo, molto conosciuto pei suoi lavori sullo stesso soggetto, che ha egli stesso allevato dei piccioni sopra una grande scala, ha riveduto questo capitolo ed il seguente.
| |
Brain Man British Association Proc Society Proc Zool Murray Persia Keith Abbot Sua Maestà Elliot Madras Brooke Borneo Swinhoe Amoy Cina Daniell Africa Brent Tegetmeier
|