(984) Le Pigeon Voyageur Belge, 1865, pag. 59.
(985) Vale la pena di accennare alle cause principali che rendono i fiori e i frutti rigati e macchiati. In primo luogo, per l'azione diretta del polline di un'altra varietŕ o specie, come nei casi citati degli aranci e del frumentone. In secondo luogo, negli incrociamenti della prima generazione, quando i colori delle due forme genitrici non si uniscono facilmente, come nella Mirabilis e nel Dianthus. In terzo luogo, nelle piante incrociate di una susseguente generazione per riversione, sia a mezzo delle gemme o della riproduzione seminale. In quarto luogo, per riversioni ad un carattere non acquistato originariamente coll'incrociamento, ma che era da lungo tempo perduto, come nelle varietŕ a fiori bianchi, le quali, come vedremo, acquistano delle righe di qualche altro colore. Finalmente v'hanno dei casi come quelli, in cui si producono delle pesche, delle quali una metŕ o un quarto somiglia alla noce-pesca, deve i cambiamenti sono evidentemente l'effetto di una semplice variazione, sia per gemme, sia per riproduzione seminale.
(986) Production des Variétés, pag. 37.
(987) Flora anomala, pag. 164.
(988) Schriften der physisch-ökon. Gesell. zu Königsberg, vol. VI, 3 febbraio, 1865, p. 4.
(989) CARRIERE, Production des Variétés, pag. 39.
(990) Medical Notes and Reflections, 3a ediz., 1855, p. 267.
(991) Il BUKLE, nel suo lavoro History of Civilisation, esprime dei dubbi su questo soggetto, per mancanza di documenti statistici. V. anche BOWEN, prof. di filosofia morale, Proc.
| |
Le Pigeon Voyageur Belge Mirabilis Dianthus Production Variétés Flora Schriften Königsberg Production Variétés Medical Notes Reflections History Civilisation Proc
|