Dinanzi a cento altri quadri, passo frettolosamente, spinto dall’impazienza di arrivare all’Italia, dove trovo una folla sorridente che amoreggia colle statue. Sento uno che brontola: — E dire che tutte queste cosettine ci vengono dalla patria di Michelangelo! — Ma tutti i visi intorno esprimono un sentimento d’ammirazione amorosa e serena. Davanti ai quadri del De Nittis, il pittore ardito e fine di Parigi e di Londra, c’è un gruppo di curiosi che si disputano lo spazio; e s’indovina dal movimento dei volti, dalla vivacità dei gesti, dalla concitazione dei dialoghi, quel cozzo forte di giudizi contrarii, da cui scaturiscono le scintille che vanno a formare le aureole. Un tale dice: — Belle pagine di giornale illustrato! — Ma l’aria dei boulevards si respira, l’umidità del Tamigi si sente, l’ora s’indovina, i visi si riconoscono, tutta quella vita si vive. Nell’altra sala guardo intorno se c’è il Pasini, per gridargli: — Salve, o fratello del sole! — Il suo forte e splendido Oriente è là, vagheggiato da cento occhi pensierosi. E vorrei vedere il Michetti, quel caro viso di scapigliato di genio, per stringergli la guancia tra l’indice e il pollice, e dirgli che adoro le gambine pazze delle sue bagnanti e l’azzurro favoloso della sua marina. Ed ecco finalmente Jenner. Qui osservo una cosa singolare. La gente che entra con un sorriso sulle labbra, si ferma e corruga la fronte. Tutti i visi, fuggitivamente, riflettono il viso intento e risoluto di Jenner, come se tutti, per un momento, si sentissero nelle mani la lancetta benefica del dottore e il braccio renitente del bambino; e tutti pensano, e nessuno parla, e chi s’è già allontanato, o si sofferma o ritorna, come tirato indietro a forza dal filo tenace d’un pensiero.
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