Pagina (32/117)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questa in ispecie era l'opera d'un illustre e pio uomo, il cardinal Contarini, che con Jacopo Sadoleto, Reginaldo Polo, Gregorio Cortese, Federigo Fregoso e Pietro Bembo, sognò possibile cosa ristaurare il cattolicesimo, mantenendo l'unità della Chiesa, trasmutando il pontefice in un doge ecclesiastico, almeno impotente ad essere tiranno, creando una specie di razionale papato. Il Farnese nulla fece di tutto questo; ma si giovò dell'ingenuità filosofica e religiosa del Contarini per aggirarsi fra i mille pericoli del suo regno, ora mostrandosi favorevole al veneziano ed ora al Caraffa, che surge capitano del gran partito, a cui sarà destinato il governo della Chiesa romana avvenire. La storia di questi fatti è piena d'insegnamenti; e gioverà ricomporla»
      Tutta l'opera della commissione per la riforma si ridusse ad una relazione del cardinal Polo. Il tentativo conciliatore del Contarini a Ratisbona è smentito da Roma; e da quell'anno, 1541, non è dato registrar che sventure. La riazione levò immediatamente la testa; e a Roma non è ancora cessata, nè può cessare che con la Chiesa»
      Il cardinale Caraffa, uno della commissione, che in essa faceva parte da sè, diventa il consigliere prediletto di Paolo III. Il buon Contarini lascia tristissimo Ratisbona; reduce appena, è circondato di calunnie e di accuse e viene spedito a Bologna, più esule che legato, ove tra un anno morrà.
      Subito dopo si diffusero per Italia arcani rumori, presentimenti dell'avvenire; ove suonano minaccie contro i migliori, per esempio contro il Castelvetro ed i suoi amici di Modena; ove le forme governative si stringono; ove cominciano ad apparire strane figure, che saranno poi Gesuiti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'inquisizione e i calabro-valdesi
di Filippo De Boni
Daelli Milano
1864 pagine 117

   





Contarini Jacopo Sadoleto Reginaldo Polo Gregorio Cortese Federigo Fregoso Pietro Bembo Chiesa Farnese Contarini Caraffa Chiesa Polo Contarini Ratisbona Roma Roma Chiesa Caraffa Paolo III Contarini Ratisbona Bologna Italia Castelvetro Modena Gesuiti